Condizioni Generali di Vendita

1 Disposizioni generali

L’utente navigando in quest’area accede a Cosmetiamo (www.cosmetiamo.it). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito Cosmetiamo conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte della ditta Cosmetiamo di P. T. con sede in Calenzano iscritta al REA di Firenze al numero 647943.

L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto in quanto vincolanti per il cliente.

Cosmetiamo si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso le presenti Condizioni Generali di Vendita.

2 Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su Cosmetiamo e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

3 Conclusione del contratto

Per concludere il contratto di acquisto sarà necessario inserire i prodotti desiderati nel Carrello tramite gli appositi pulsanti e inoltrare l’ordine seguendo le relative istruzioni.

Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

Il contratto è concluso quando il venditore riceve l’ordine, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul bottone Procedi a Paypal (in caso di pagamento tramite Paypal o Carta di Credito) o Effettua Ordine (in caso di contrassegno) alla fine della procedura guidata.

Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

4 Utenti registrati

Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

In ogni caso Cosmetiamo è esonerato da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente.

Qualora l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Cosmetiamo avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, la username corrisponderà all’email fornita e la password potrà essere scelta a discrezione dell’utente stesso. Cosmetiamo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente. Gli atti compiuti mediante tale accesso saranno attribuiti quindi all’utente stesso e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

L’utente si obbliga a mantenere la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

5 Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.

L’acquirente in questo caso ha la facoltà di richiedere:

– l’annullamento dell’intero ordine con risoluzione del contratto

o, in alternativa,

– l’invio dei soli prodotti disponibili.

Se il pagamento avviene tramite Paypal o Carta di Credito, Cosmetiamo rimborserà in caso di annullamento totale o parziale dell’ordine, l’importo relativo entro 7 giorni a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente.

6 Prodotti offerti

Cosmetiamo commercializza cosmetici, accessori, makeup e prodotti di bellezza in generale.

L’offerta è dettagliata alla pagina www.cosmetiamo.it

7 Modalità di pagamento e prezzi

Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

In caso di errore Cosmetiamo avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Cosmetiamo l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

I prezzi dei prodotti sul sito non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

Una volta identificati i prodotti da acquistare, essi dovranno essere aggiunti al carrello tramite l’apposito pulsante e occorrerà seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

Il pagamento può essere effettuato tramite Paypal, Carta di Credito o Contrassegno.

Nel caso di pagamento tramite Paypal o Carta di Credito, eventuali ordini non pagati entro 4 giorni verranno annullati.

8 Consegna

Cosmetiamo effettua spedizioni in tutto il territorio italiano.

Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

I tempi per la preparazione dell’ordine sono al massimo di 3 giorni lavorativi dalla data di conferma dell’ordine.

La consegna avviene con corriere espresso, generalmente in 2/3 giorni lavorativi dalla spedizione. Eventuali ritardi nella consegna o anomalie verificatesi durante il trasporto non sono imputabili a Cosmetiamo.

Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili, dopo 14 giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

In conseguenza della risoluzione, gli importi già pagati saranno restituiti, esclusi i costi di spedizione entro 14 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

In caso di rifiuto della merce inviata in Contrassegno o di indicazione di indirizzo errato, l’acquirente è tenuto al pagamento delle spese di spedizione oltre che del contributo per la modalità di pagamento scelta e di tutte le eventuali spese accessorie di giacenza e restituzione a Cosmetiamo della merce.

In caso di mancato pagamento degli importi sopra indicati, Cosmetiamo si riserva di adire le vie legali.

9 Passaggio del rischio

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della spedizione. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se il pagamento avviene in tale momento (Contrassegno).

10 Garanzia e conformità commerciale

I prodotti acquistati su Cosmetiamo sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile.

In particolare, la garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità, a condizione che esso sia stato utilizzato correttamente e in modo coerente alla destinazione d’uso e alle modalità previste dal produttore, indicate anche nella documentazione a corredo.

In caso di uso improprio, incuria o negligenza, la suddetta garanzia non sarà applicabile.

Per chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso l’acquirente dovrà segnalare tramite il form nella pagina Contatti del sito la problematica riscontrata ed attendere l’email con le indicazioni per la restituzione. Il prodotto dovrà essere rispedito a spese del Cliente completo di confezione originale ed ogni accessorio e documentazione presente al momento dell’acquisto. L’assenza di uno degli elementi a corredo del prodotto rende impossibile la sostituzione del prodotto.

Cosmetiamo una volta verificate le problematiche riscontrate dal cliente, provvederà a sostituire e inviare a proprie spese il prodotto con uno identico o, in caso non sia più disponibile, con uno simile.

11 Recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

L’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Cosmetiamo tramite il form nella pagina Contatti del sito.

L’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una dichiarazione esplicita tramite email all’indirizzo info@cosmetiamo.it contenente la decisione di recedere dal contratto.

Entro 3 giorni dalla richiesta, verrà inviata un’email con la procedura da seguire per la restituzione della merce, la quale dovrà essere restituita integra, nella confezione originale e completa in tutte le sue parti. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.

Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con contrassegno, e qualora l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora non sia rispettata la condizione di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto). In tale caso, Cosmetiamo provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

12 Trattamento dei dati

I dati dell’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione Privacy & Cookie Policy contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 (Privacy Policy).

13 Clausola di salvaguardia

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

14 Contatti

Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@cosmetiamo.it

15 Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 01/12/2016